...chimica, matematica e...

CHIMICA
Per estrazione si intende la separazione di una o più sostanze da una matrice mediante trattamento con solvente.
Si ha anche l'estrazione liquido-liquido che rappresenta il passaggio di un soluto da un solvente ad un altro solvente differente.


MATEMATICA E FISICA
In campo matematico, specificamente in algebra lineare, l'estrazione di una base è un algoritmo che permette di estrarre una base di uno spazio vettoriale a partire da un insieme finito di generatori dello spazio.

Nel campo fisico, invece, il lavoro di estrazione (o funzione lavoro) è l'energia minima che occorre fornire ad un elettrone affinchè venga estratto da un metallo.


GEOLOGIA
L'estrazione è un processo geomorfologico compiuto dai ghiacciai, che consiste nello sradicamento dal terreno di blocchi (di varie dimensioni) di roccia, ad opera appunto del ghiaccio accumulatosi.

L'estrazione di vapore dal suolo (in inglese soil vapor extraction, SVE, o anche soil venting) è una tecnologia di bonifica dei suoli che consiste nell'estrarre le sostanze contaminanti dal terreno di un sito, sotto forma di vapore attraverso dispositivi di aspirazione che sono solitamente costituiti da pozzi.


MILITARE
L'"estrazione" (o anche "esfiltrazione"), nel gergo del combattimento e delle operazioni speciali, è il processo di rimozione di elementi da un sito preso di mira quando è considerato indispensabile che essi siano immediatamente evacuati dall'ambiente ostile e condotti al sicuro in un'area sotto controllo di forze amiche. L'estrazione può implicare il recupero di entità da grave pericolo o situazioni contingenti cui non potrebbero sopravvivere. Tanto l'estrazione quanto il recupero possono riguardare persone non consapevoli (del pericolo) o addirittura non consenzienti, e postulano rapido dispiego, difesa dinamica dell'aggiramento tattico in movimento, ed un celere disimpegno per opera di una squadra di protezione fornita dalle forze speciali.




Nessun commento:

Posta un commento